ABOUT ME //////

Andrea Ferraro, classe 1983, Genova, Italy.
ANDY MITTOO é uno dei più interessanti artisti reggae e rocksteady della scena reggae italiana ed europea.
È un tastierista, cantante, songwriter e produttore.
In vent’anni di musica vanta di esperienze e collaborazioni internazionali.
È stato membro del progetto MR T-BONE & THE YOUNG LIONS grazie al quale ha suonato in gran parte dell’Europa registrando anche un album Nothing to Lose (2012).
È membro della band americana NEW YORK SKA-JAZZ ENSEMBLE dal 2018 con la quale ha registrato due album Break Thru (2029) e In The Moment (2022). e continua a suonare con loro in molti luoghi del mondo.
Riuscendo anche nel suo progetto personale ANDY MITTO & The Groove Makers, ha solcato importanti palchi europei come l’Africa Tage (A), Skamouth (UK), Nowa Reggae (ES), Reggae Jam (D), Reggae Geel (B), Jazz Cafè (Londra UK), Rototom Sunsplash (E) anche al fianco di artisti reggae di fama mondiale come Alton Ellis (R.I.P - lo ribattezzò lui stesso Mittoo, in onore al grande Jackie Mittoo), Ken Boothe, Mykal Rose, Dave Barker, Dennis Alcapone, Winston Reedy, The Pioneers, e molti altri.
Nel 2014 esce per la londinese Roots Rockers il suo album di debutto On My Way, finendo in molte radio europee e in rotazione sulla radio della BBC 1XTRA condotta da David Rodigan. dell'album si ricorda la feat con Christopher Ellis nel brano Falling in Love Again.
Ottime recensioni si riscontrano su riviste di settore come Reggae Vibes (B), Rastasnob (ITA), Reggae France (FR), Reggaeville (D) e altri ancora.
Nel 2016 esce l’album italiano Rumore Clandestino, prodotto da Riserva Sonora Records in collaborazione con Warner Chappell, andando in rotazione in molte radio fm italiane con il singolo C’è Che Mi Va.
Nel 2017 esce un nuovo ep dal titolo Reggaeneration presentato durante il tour europeo di Mykal Rose e Ken Boothe in apertura ad ogni loro concerto, seguito da un importante mixtape a cura del sound system romano Dancahall Soldiers.
Andy ha lavorato inoltre con importanti produttori come Chris Peckings, Dennis Bovell, Germaica Digital, Gorilla Music.
Nel 2019 esce il nuovo album di O'Zulù (99 Posse) dal titolo Bassi per le Masse in cui Andy ha partecipato come ospite, insieme ad altri noti artisti italiani come Bunna (Africa Unite), come cantante per brano One is the Danfloor e come tastierista per alcuni brani.
Nel 2024 esce il brano After Tonight realizzato con Dennis Bovell e due brani registrati al Mixin’Lab di Kingston Jamaica durante un suo viaggio nella terra di Bob Marley: High e Feel The Rhytm.
Diventando papà nel 2022 ha deciso di ridimensionare la mole di lavoro dei tour che lo avrebbero tenuto lontano da casa per molto tempo.
Questo ha favorito l’inserimento in alcune band del suo territorio quali MAKADAM ZENA e ON FAYA AND THE EARLY VIBES, ma anche l’opportunità di ricominciare a produrre la propria musica.
1LoVe